Alle volte com'é difficile nella vita credere in Dio, alla Sua Paternità soprattutto quando sembra  essere assente; in quei momenti non dobbiamo evitarlo ma interrogarlo, domandargli il perché del Suo silenzio e continuare a credere in Lui.

Tutto passa solo Dio resta.

Sta per uscire il quarto numero di Famiglia Domani

mappa sito

berzano

Luigi Berzano (Asti, 8 luglio 1939) è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università di Torino e coordinatore nazionale della sezione Sociologia della religione della Associazione Italiana di Sociologia. Collabora anche con la Facoltà Teologica, l'Università Rebaudengo e il Center for Studies on New Religions. Dal 2005 è membro del Comitato scientifico della rivista «Studi di Sociologia» dell'Università Cattolica di Milano. Dal 1992 presiede il Centro Studio Nuove Religioni di Torino.

Tra i suoi campi di ricerca: i comportamenti collettivi, gli stili di vita, le trasformazioni delle religioni nella modernità avanzata e le nuove forme religiose. Tra le pubblicazioni recenti: Sociologia dei lifestyles (Carocci 2011, con C. Genova), Spiritualità senza Dio? (Mimesis 2014), Manifesto per una buona sanità (Mimesis 2015), Spiritualità (Editrice Bibliografica 2017); un suo contributo è presente nella raccolta Islam des Lumières. L'illuminismo spirituale del terzo millennio (Rosenberg & Sellier 2017).

Un giorno, Gesù radunò i discepoli e iniziò a dire: «Verranno giorni, alla fine di tutto, quaggiù, che il sole…
Quale Gesù Quale Gesù Una prospettiva situazionista Venerdì 1novembre 2024 L’amore è Dio- Si avvicinò a Gesù uno degli scribi…
Un giorno, Gesù stava ritornando da Gerico con i suoi discepoli. Lo seguiva anche una grande folla. Lungo il cammino,…
Come e nato questo interesse per il tema della diaspora? Credo ci siano dei fattori anche di tipo personale. Quando…
Un giorno Giovanni disse a Gesù: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché…
Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me. (Vangelo di Marco, 9, ss). Mi sono sentito…
Ma voi, chi dite che io sia? Pietro gli rispose: "Tu sei il Cristo". (Vangelo di Marco, 8, 27 ss).
«Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Gesù rispose:…
Pasqua è voce del verbo ebraico pésach: passare, mettersi in cammino, ricominciare. Non è festa per residenti, ma per migratori…
Fortunati tutti quelli che pur non avendo visto crederanno . . . Giovanni 20,24-30 . . . Tutta l’esperienza dei cristiani…
Il filosofo Heidegger chiamava l'uomo il pastore dell'essere. Tutti siamo i pastori della vita: la nostra e quella degli altri.
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi». Così diceva Gesù ai discepoli. E poi continuava: «Il…