Matrimonio
Anno, Paese: 1991, Australia
Regia:Peter Weir
Attori: Gerard Depardieu, Andie MacDowell, Bebe Neuwirth, Gregg Edelman, Robert Prosky, Jessie Keosian, Ethan Phillips, Mary Louise Wilson, Lois Smith, Conrad Mc Laren
Durata: 108 min
Genere: Commedia
Tematiche: Matrimonio - coppia, Psicologia
George Faure, un corpulento cittadino francese, per poter lavorare negli Stati Uniti ha bisogno della Green Card (senza la quale i cittadini stranieri non possono vivere e lavorare negli USA): la maniera più rapida per ottenerla è di sposare una cittadina americana.
Anno, Paese: 2002, Stati Uniti
Regia: Adam Shankman
Attori: Mandy Moore, Shane West, Peter Coyote, Daryl Hannah
Casa distributrice: Mediafilm
Durata: 101 min
Genere: Commedia
Tematiche: Famiglia - genitori figli; Malattia; Solidarietà-Amore
In un piccolo centro della Carolina del Nord, Landon, ragazzo agiato e viziato, ne ha commessa una di troppo. Per punizione, viene condannato a lavorare per la scuola, occupandosi dell'attività teatrale.
Anno, Paese: 1990, Polonia
Regia: Krzysztof Kieslowski
Attori: Ewa Blaszczyk, Piotr Machalica, Artur Barcis
Casa distributrice: Mikado Film
Durata: 60 min
Genere: Drammatico
Tematiche: Metafore del nostro tempo, Psicologia, Sessualità, Tematiche religiose
Leggi tutto: Il decalogo 9 - Non desiderare la donna d'altri
Anno, Paese: 1995, USA
Regia: Jon Turteltaub
Attori: Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Callagher, Michael Rispoli, Jack Warden, Ally Walker, Peter Boyle, Nicole Mercurio, Clynis Johns, Jason Bernard, Monica Keena
Durata: 108 min.
Genere: Commedia
Tematiche: Matrimonio - coppia
Orfana dei genitori, la giovane Lucy Moderatz vive sola e lavora come bigliettaia alla Metropolitana di Chicago. Si è infatuata di un giovane passeggero,
Anno, Paese: 2006, Gran Bretagna
Regia: Kevin Reynolds
Attori: James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Mark Strong, Henry Cavill, Bronagh Gallagher, Ronan Vibert, Lucy Russell, Jb Blanc, Richard Dillane.
Durata: 125 min.
Genere: Drammatico
Tematiche: Amore, Conflitti etnici, Guerra, Storia
Anno, Paese: 1991, USA Regia: Joel Schumacher Attori: Julia Roberts, Campbell Scott, Vincent D'Onofrio, Colleen Dewhurst Casa distributrice: 20th Century Fox Home Entertainment Durata: 107 min. Genere: Drammatico Tematiche: Amore, Malattia
“Licenza di matrimonio” con Robin Williams
Kem Kwapis mette in scena un vero e proprio corso prematrimoniale. Certo, qualche esasperazione come le cimici e il prete che ascolta da un furgone i dialoghi nella coppia.
Ma sotto sotto, dietro la performance in auto con la futura moglie bendata si può scorgere la prova di fiducia con partner bendato sperimentata in un incontro CPM (naturalmente con partner a piedi).
Anno, Paese: 1999, Portogallo/Francia/Spagna
Regia: Manoel de Oliveira
Attori: Chiara Mastroianni, Pedro Abrunhosa, Antoine Chappey, Leonor Silveira, Francoise Fabian
Casa distributrice: Mikado Film
Durata: 108 min.
Il soggetto è tratto dal romanzo "La Princesse de Cleves" scritto da Madame La Fayette nel 1600. Nel 1999 Manoel de Oliveira ne dirige una versione calata in panni contemporanei e ambientata in una Parigi altoborghese solida e concreta, dove si è abituati a far andare di pari passo i problemi sociali con quelli esistenziali. Non si può non ricordare che questa operazione è affrontata dal regista portoghese appena arrivato al traguardo dei 91 anni ma ancora caparbiamente e tenacemente legato alla volontà di sondare i meccanismi dell'animo umano, di accostarsi con pudore e delicatezza alla soglia di sfumature psicologiche difficili da cogliere, di farsi trovare a fianco dell'uomo e della donna quando prendere la giusta decisione sembra quasi impossibile.
Anno: 2006
Nazione: Italia
Distribuzione: Warner Bros
Durata: 90'
Data uscita in Italia: 03 novembre 2006
Genere: commedia
Anche i fricchettoni si sposano in bianco. E un film lo racconta con ironia e leggerezza. E' Il giorno + bello, opera prima di Massimo Cappelli, storia di una coppia di ragazzi che vorrebbero fare un matrimonio alternativo e invece si ritrovano nell'ingranaggio chiesa, corso prematrimoniale, bomboniere, testimoni, bacio degli sposi.
Il documentario si basa su un’idea molto semplice e nello stesso tempo abbastanza complessa: porre delle domande estremamente dirette a un campione numeroso di persone circa il proprio intimo rapporto con Dio, la spiritualità e la fede.
Uno degli interrogativi è: “Chi è Dio per te”. Una domanda, banale e al contempo difficilissima, che supporrebbe forse non solo una risposta lunga ore ma probabilmente lunga una vita. L’idea e l’esperimento è quello di fotografare delle risposte immediate e più possibile prive di sovrastrutture. Utilizzare il limite apparente di un’intervista non annunciata per raggiungere brevi attimi di verità e onestà.
Anno, Paese: 2002, Italia
Regia: Alessandro D'Alatri
Attori: Fabio Volo, Stefania Rocca, Gennaro Nunziante
Casa distributrice: Columbia Tristar Pictures
Durata: 114 min.
Genere: Commedia
Tematiche: Famiglia, Lavoro, Matrimonio - coppia
Commento: Ideale nei percorsi di preparazione al sacramento del matrimonio. Per riflettere sul significato del matrimonio nel difficile contesto sociale di oggi