La revisione di vita è un metodo di lettura cristiana dei fatti quotidiani sorto in Belgio tra le due guerre all'interno dei gruppi giovanili di Azione Cattolica Operaia (J.O.C.)
E' una riflessione guidata, con un metodo preciso, di cui l'essenziale consiste nel l'esaminare un fatto o un problema e nel "rileggerlo" o "rivederlo" in tre momenti successivi ben distinti tra loro:
1 ) Si analizza il fatto nelle sue componenti umane e motivazionali = VEDERE
2) Si tenta di darne una lettura e interpretazione di fede, ricorrendo al Vangelo = GIUDICARE
3) Ci si impegna a tradurre in cambiamento di mentalità e in azione concreta il frutto del "giudizio" venuto dalla Parola = AGIRE
La parola "revisione" può essere intesa secondo tre significati fondamentali: revisione come "vedere di nuovo"; come "vedere con gli occhi di un'altra persona" cioè dei compagni di gruppo e, soprattutto, di Gesù attraverso il Vangelo; infine come "esame di coscienza". Bisogna dire che soltanto le prime due sono esatte: la revisione di vita è fondamentalmente una lettura di fede, e non un esame di coscienza, né una discussione del caso in prospettiva etica, psicologica o sociologica.
La revisione di vita può essere così articolata:
- Una profonda riflessione personale sull'argomento proposto riguardo alla propria vita con la ricerca dei motivi e dei valori di fondo che l'hanno orientata, con particolare attenzione al significato della propria vocazione nella realtà quotidiana.
- Una attiva revisione dei due coniugi insieme (possibilmente scritta). Devono emergere esperienze e vissuti di tutti due i membri della coppia; debbono apparire gli aspetti umani, gli aspetti di fede, i valori impliciti o espliciti delle scelte fatte.
- Scambio aperto e sincero di queste esperienze e di queste motivazioni in équipe, in un clima di dialogo, di ascolto, di verifica, di ricerca, di reciproca comprensione e di aiuto vicendevole.
- Confronto di tutti gli elementi emersi con la Parola di Dio.
- Presa di coscienza ed eventuale esplicitazione degli "appelli" alla conversione.
- La preghiera comune in forme diverse può essere proposta come logica conclusione di una
revisione di vita fatta con il cuore aperto verso gli altri e verso Dio.
Il riferimento alla fede e al Vangelo trova posto in tre momenti:
- E' "narrato" dalla coppia incaricata di fare la relazione se è stato presente nell'esperienza personale e di coppia.
- E' contenuto nelle reazioni degli altri membri dell'équipe se è stato presente nella loro vita e se ora vi prestano attenzione.
- E' esplicito nel gruppo dove il vissuto delle coppie è "letto" e "giudicato" dalla parola di Dio.
L'esperienza vitale raccontata da una coppia deve essere riascoltata dentro di sé e compresa nel suo significato profondo, vitale e globale; dopo che questo è avvenuto e forse anche espresso a voce, si va al Vangelo e si tenta di rispondere alla domanda: "Che cosa il Signore dice e forse chiede a questa coppia dentro e attraverso il vissuto narrato?".
Una revisione di vita vera non è una analisi sociale, né una discussione del caso, né una disamina politica, né uno sfogo consolatorio, né un dibattito culturale, ma la rilettura di un "pezzo" della propria vita con gli occhi e con il cuore di Gesù, il Figlio di Dio.
Se dunque si eliminano da essa il riferimento al Vangelo e l'ascolto degli appelli che vengono dal Salvatore e Liberatore del mondo non si può parlare di revisione di vita.
L'aiuto degli altri in un clima di verità totale su noi stessi e il confronto con la Parola di Dio in un clima di apertura agli appelli del Signore faranno sì che la revisione di vita non sia solo un puro raccontare di nuovo, ma un introdurre informazioni nuove che, in qualche modo, ci mettano in stato di "conversione".
Se si è attenti alla reazione altrui di fronte al proprio vissuto e se si dà tempo per ascoltare nel proprio intimo la voce dello Spirito, non si tarderà a crescere come persona, come coppia e come comunità.
(cfr. "Revisione di Vita e incontro con il Vangelo per gruppi di coniugi cristiani" Sussidi dei CPM - Editrice LDC.)
Cammino di fede con giovani sposi e coppie