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Amoris Laetitia

Amoris Laetitia

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2003 - Lignano 37e GIORNATE INTERNAZIONALI


Il tema "Famiglia e Globalizzazione" è stato esplorato da
- una tavola rotonda a cui sono invitati rappresentanti del Madagascar, della Spagna, del Canada, dell'Olanda e di un Paese dell'Europa Centrale, per avere un'idea dell'evoluzione del matrimonio e della famiglia nel nostro mondo di oggi
- una conferenza sociologica (Relatore Luigi Ghia, sociologo, direttore della rivista Famiglia Domani)
- una conferenza di etica teologica (Relatore Giannino Piana, Docente di Etica presso la Libera Università di Urbino) e sviluppato in lavori di gruppo a tema:
- Famiglia e lavoro
- Nuove forme familiari
- Matrimoni misti
- Famiglia e società
- Famiglia e solidarietà
- Nuove forme di solidarietà familiare
- Famiglia e comunità cristiane
- Famiglia e formazione cristiana
- Famiglia e vocazione
- Le sfide dei CPM in una società globale

TU, IO E IL MONDO
Matrimonio, coppia e famiglia in una società globalizzata
Un punto di vista sociologico

Luigi Ghia
Premessa:

Matrimonio, coppia e famiglia… al plurale.
Allargare il campo d'osservazione…
per non disperdere le risorse della complessità.

1. Definire i concetti (per sapere di che cosa stiamo parlando)

La famiglia, una definizione messa in discussione dai processi in corso.
La globalizzazione: una parola ambigua per dire la facile circolazione delle informazioni e dei capitali.
Lo sviluppo: il modello tecnologico non può essere il criterio ultimo per definirlo.
La società: occidentalizzazione (cioè colonizzazione da parte dell'Occidente) o "convivialità delle differenze" (Ivan Illich, Tonino Bello)?

2. Matrimonio, coppia e famiglia in una società globalizzata. Sei fenomeni per descrivere queste realtà

L'omologazione culturale. Il matrimonio sta perdendo la sua connotazione istituzionale in particolare per la condizione marginale in cui la società globalizzata inserisce i giovani. La solitudine del cittadino globale (Z. Bauman). Le famiglie multirazziali.
La globalizzazione dei consumi e degli stili di vita. L'omologazione dei gusti, delle abitudini alimentari, dell'abbigliamento. Che cosa significa "abitare"? I "non luoghi". I nuovi poveri.
La concentrazione finanziaria. Le nuove oligarchie. Le scelte di una economia basata esclusivamente su esigenze di finanza sono neutrali per la famiglia?
La moltiplicazione degli scambi informativi. Nuovi modelli di comunicazione. I rischi all'interno della famiglia e nei rapporti tra le famiglie.
Il pendolarismo familiare. Una mobilità che rischia di cancellare l'incontro di coppia e di famiglia.
La società rischiosa. Il "male di vivere". La mancanza di sicurezza esistenziale (il post-fordismo e il neo-taylorismo fanno di ognuno di noi dei potenziali esuberi…); la mancanza di sicurezza cognitiva (non riusciamo più a capire dove sta andando la società…); la mancanza di sicurezza personale (le paure della famiglia per la propria incolumità…).


3. Percorsi. Alcune semplici proposte operative, da sviluppare nei carrefours (questa parte non verrà esposta: da leggere sul testo)

Scoprire - o riscoprire - le strade delle idee e dei concetti
Scoprire - o riscoprire - la strategia dei gesti
Scoprire - o riscoprire - l'importanza della politica
Scoprire - o riscoprire - la sobrietà nel nostro stile di vita
Scoprire - o riscoprire - l'educazione alla mondialità


Conclusione

Globalizzazione tra idolo e risorsa
Dove c'è un idolo c'è una vittima. La famiglia, vittima della globalizzazione?
Inserire un messaggio di speranza nel cuore stesso dell'apocalisse assumendo il punto di vista e il passo dei poveri (tra i quali le coppie e le famiglie, oggi).

TU, IO E IL MONDO
Matrimonio, coppia e famiglia in una società globalizzata
Una prospettiva etico-teologica

Giannino Piana
Premessa

La riflessione si svolgerà seguendo due direttrici:

un modello etico evangelico, secondo l'ideale di perfezione proposto da Gesù di Nazareth;
una prospettiva etica positiva, capace di garantire una funzione di giudizio e di orientamento nei confronti del vissuto, nella fattispecie di quello della coppia e della famiglia.

1. Globalizzazione e famiglia: un intreccio complesso e ambivalente

Globalizzazione come fenomeno multidimensionale, non solo di ordine strutturale, ma anche culturale;
Una ideologia negativa (il "pensiero unico") che trasforma le domande di senso in domande di segno utilitaristico e mercantile;
Effetti sulla coppia e la famiglia:

privatizzazione delle funzioni e conseguente precarietà (da soggetti a oggetti di consumo);
eterodirezione della famiglia (appiattimento del vissuto familiare; dequalificazione della comunicazione all'interno della coppia e della famiglia)

2. Prospettive di crescita e cammini da attivare

La globalizzazione: pericolo e risorsa e soprattutto "sfida" per la famiglia. Prospettive di questa sfida:

a) Restituire un senso profondo alle relazioni interpersonali. Valori che la famiglia può promuovere:

La solitudine (non l'solamento!)
L'ascolto di sé e dell'altro
La recettività
La riconciliazione
Il perdono
La condivisione

(vanno comunque tenuti presenti due osservazioni: a) la comunicazione si realizza pienamente quando si sia consapevoli del limite stesso del comunicare; b) è importante saper gestire i conflitti, più che fuggire da essi o coprirli)

b) Ricostituire un "ethos collettivo" alternativo a quello oggi dominante. Valori che la famiglia può promuovere:

L'apertura al mistero
La gratuità
La compassione
La tensione verso l'imprevedibile e la coltivazione del senso dell'attesa
Soprattutto: la fecondità

c) Ridefinire i rapporti tra famiglia e società e, per i credenti, tra famiglia e chiesa.

Reagire alla logica della privatizzazione
Promuovere i valori tradizionalmente radicati all'interno della famiglia: l'ospitalità, la solidarietà, l'uguaglianza, la compartecipazione
Resistere ai condizionamenti sociali (autonomia)
Sul versante ecclesiale: famiglia non "oggetto", ma "soggetto" di pastorale


Conclusione

Quanto sopra esposto può essere considerato un progetto di sviluppo della famiglia nel quadro dell'attuale situazione di globalizzazione. Si tratta però di un orizzonte di ricerca, da recuperare nella discussione, da ampliare ed integrare.

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

giovani francesco

Webinar AL per sacerdoti e seminaristi

25° Anniversario della morte di Don Tonino Bello

 

molfetta porto

 

.Buco nero: Attirerò tutti a Me.

Puoi IMPARARE solo se ASCOLTI

Festival dell’economia civile Firenze 29-31 marzo 2019: presentazione

Il metodo CPM
1. Vedere
sforzarsi di prendere coscienza e di capire le proprie situazioni e atteggiamenti di vita, la qualità della relazione di coppia, i comportamenti della comunità ecclesiale e sociale e le maggiori problematiche odierne.
2. Giudicare
approfondire, conoscere e lasciarsi interpellare dalla Parola di Dio, ricordando che la Parola è Persona e Gesù stesso è Parola incarnata; confrontarsi dunque con Gesù vero interlocutore per poter entrare in intimità e vero dialogo con il coniuge e con gli altri, oltre che per leggere la nostra vita e le varie problematiche in esame con una visione di fede.
3. Agire
cercare di tradurre, con l'aiuto dello Spirito Santo, nella propria vita le acquisizioni maturate, contando anche sulla solidarietà delle altre coppie e del Consigliere spirituale.

L'accoglienza come stile di vita.

I sette punti di PAUL DERKINDEREN. L'Autore, sacerdote, teologo, psicologo, ha rappresentato per molti anni il Belgio in seno al bureau della Federazione Internazionale dei CPM;ne è stato l'Assistente.

Un cammino insieme verso il matrimonio



Il Vangelo dell’amore tra coscienza e norma

simposio

Sabato 11 novembre si è tenuto il III Simposio Amoris Laetitia aperto dal saluto del Santo Padre; è intervenuto il Presidente della CEI S.Em Card Gualtiero Bassetti, il direttore dell'Ufficio don Paolo Gentili e sono seguite le relazioni del prof. Mons. Giuseppe Lorizio e prof. Mons. Manuel Jesus Arroba Conde.

Commenti al Vangelo della domenica di Paolo don Squizzato

CommentoalVangelo2

Padre Nostro

Credo di Don MIchele Do

Credo in un solo Dio che é Padre, fonte sorgiva di ogni vita, di ogni bellezza, di ogni bontà. Da lui vengono e a lui ascendono tutte le cose. Credo in Gesù Cristo, figlio di Dio e figlio dell'uomo. Immagine visibile e trasparente dell'invisibile volto di Dio; immagine alta e pura del volto dell'uomo, così come lo ha sognato il cuore di Dio. Credo nello Spirito santo che vive e opera nelle profondità del nostro cuore per trasformarci tutti a immagine di Cristo. Credo che da questa fede fluiscono le realtà più essenziali e irrinunciabili della nostra vita: la Comunione dei santi e delle cose sante, che é la vera Chiesa; la buona novella del perdono die peccati, la fede nella Resurrezione che ci dona la speranza che nulla va perduto della nostra vita, nessun frammento di bontà e di bellezza, nessun sacrificio per quanto nascosto e ignorato nessuna lacrima e nessuna amicizia. Amen.

Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare per Sacerdoti (9 ottobre - 29 novembre 2018)

"Per quanto riguarda i corsi o gli itinerari di preparazione al matrimonio, essi rientrino nel progetto educativo di ogni Chiesa particolare ed assumano sempre più la caratteristica di itinerari educativi. A tale scopo ci si preoccupi perché possibilmente ogni comunità parrocchiale sia in grado di offrire questi itinerari di fede innanzi tutto ai propri fidanzati.


Fidanzamento: tempo di crescita, di responsabilità e di grazia

 

Il libro è un originale studio teologico che presenta, per la prima volta in modo organico, la visione cristiana della corporeità.

La Parola e uno stile di vita

La grande bellezza

Un breve sussidio, che tutti possono utilizzare (coppie di fidanzati, di sposi,famiglie), in cui ogni capitolo viene presentato secondo uno schema di 7 verbi: conoscere, gustare, fissare lo sguardo, riflettere, ammirare, approfondire (suggerimenti per la visione di un film, per l'ascolto di un brano musicale, per la lettura di un testo..) pregare.